F.A.Q.
Kopel Consulting
L’obiettivo di Kopel Consulting è quello di aiutare la tua impresa a potenziare la crescita mediante gli strumenti della finanza agevolata.
Il nostro team di esperti ti supporterà in ogni processo di ricerca bandi e di richiesta di finanziamenti a tasso agevolato o a fondo perduto.
Cos'è la finanza agevolata?
Per Finanza Agevolata si intendono tutti quegli interventi disposti dal legislatore comunitario, nazionale, regionale o territoriale con le Camere di Commercio, che hanno come obiettivo quello di mettere a disposizione delle imprese strumenti finanziari con più condizioni vantaggiose rispetto a quelle di mercato, per favorire lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti o l’assunzione di nuovo personale.
A quali tipologie di contributo fa riferimeto?
Generalmente quando si parla di contributi ci si riferisce a: contributi a fondo perduto, finanziamenti agevolati, garanzia del credito, sgravi fiscali e contributivi, strumenti di intervento nel capitale di rischio
Chi può beneficiarne?
La maggiorparte dei contributi sono destinati alle Micro, Piccole e Medie imprese, compresi i liberi professionisti.
Esistono agevolazioni e fondi specifici anche per startup innovative, aspiranti imprenditori, imprenditoria femminile e giovanile under-35.
Cosa si intende per spese ammissibili?
Quando si parla di spese ammissibili ci si riferisce ai costi ed investimenti che possono essere agevolati attraverso un bando o un contributo pubblico.
Cos'è il contributo a fondo perduto?
Il contributo a fondo perduto, o contributo in conto capitale, è la tipologia di finanza agevolata più conosciuta. Con il termine si intende un’erogazione monetaria non soggetta all’obbligo di restituzione.
Cosa si intende per credito d'imposta
Con credito d’imposta si intende qualsiasi credito l’impresa vanti nei confronti dell’Erario dello Stato.